Gli oli essenziali sono quei prodotti di cui non si può più fare a meno. I loro mille utilizzi rendono la loro presenza in casa quasi obbligatoria.
Chi ha particolarmente a cuore la sostenibilità, tenderà sempre a scegliere prodotti naturali per la cura della persona e anche della propria casa. Tra i prodotti green per la pulizia, ce ne sono alcuni indispensabili non solo per detergere gli ambienti, ma anche per instillare una sensazione di benessere grazie ai profumi della natura. Questi prodotti sono gli oli essenziali, oggi fondamentali per la loro versatilità in casa.
Pulire casa con oli essenziali
Gli oli essenziali, per chi non lo sapesse ancora, sono estratti di piante aromatiche utilizzati sin dai tempi più antichi per vari scopi. Oggi sono utili per mantenere una casa sempre pulita e profumata, in maniera del tutto naturale e avvolgente.
Per utilizzarli durante le pulizie domestiche, questi prodotti vanno diluiti con altri vettori come bicarbonato di sodio, detersivi o alcool. Oli e detersivi naturali per la pulizia sono oramai reperibili quasi ovunque, l’importante è scegliere sempre prodotti di qualità, come ad esempio quelli proposti da Aroma-Zone Italia.
Ogni olio ha le sue caratteristiche ed è quindi indicato per pulire determinate aree della casa. Per esempio, per igienizzare bagno e cucina quello più indicato è l’olio essenziale di limone, il quale aiuterà ad eliminare germi e batteri da piastrelle e sanitari. Il vettore in questo caso potrebbe essere uno spray fatto in casa con acqua distillata, detersivo ecologico per piatti e qualche goccia di olio essenziale.
Per profumare il bucato, invece, basterà aggiungere circa quattro gocce di olio della fragranza che più si preferisce. In questo caso il più odoroso è quello alla lavanda, ma si può optare anche per il tea tree per ottenere maggiore morbidezza dai vestiti.
L’olio di tea tree è anche un ottimo rimedio antimuffa: basta miscelarlo con bicarbonato o alcool alimentare e il gioco è fatto.
Essenze profumate per ambienti: a ognuno la sua
Gli oli essenziali, tuttavia, non sono solo ottimi alleati per la pulizia della casa. Il loro utilizzo principale e più diffuso è infatti quello relativo alla profumazione degli ambienti. Non c’è niente di più piacevole che tornare a casa e lasciarsi avvolgere da un buon odore di pulito, e, siccome ogni profumo ha il suo significato e riesce a evocare sensazioni diverse, è necessario abbinare bene ogni fragranza a ogni stanza dell’abitazione. Ecco quindi qualche consiglio utile.
- Ingresso: questa parte della casa è destinata all’accoglienza degli ospiti. Per questo scegliere fragranze fresche e vitali come quelle di arancia, limone e bergamotto può essere molto indicato.
- Soggiorno: qui ci si riunisce per rilassarsi, e quindi le sensazioni che bisognerà trasmettere sono essenzialmente serenità e tranquillità. Rispondono bene a questa esigenza gli oli di lavanda e tutte le essenze floreali o legnose;
- Stanza da letto: per favorire il riposo, tiglio, calendula e camomilla sono indispensabili in quest’area della casa;
- Bagno e cucina: infine, per profumare queste due stanze sarebbe meglio optare per oli essenziali intensi e capaci di neutralizzare gli odori. In questo caso, non c’è nulla di meglio di menta o eucalipto.
Una volta scelta la fragranza più appropriata per ogni ambiente, la vita domestica diventerà in breve tempo più piacevole e rilassante.